Digital storytelling

Guida al digital storytellingNarrare storie è un’attività che affonda le radici nell’essenza degli esseri umani. Alla base del racconto, in ogni sua forma ed espressione, vi è l’esigenza sociale dell’uomo di comunicare ad altri emozioni o situazioni, trasmettere pensieri.
Da qui nasce l’elemento fondamentale della narrazione: si scrive per rendere disponibili informazioni ad altri.
Basti pensare ai graffiti rupestri di migliaia di anni fa; una delle prime espressioni degli uomini di narrazione attraverso l’illustrazione. Il racconto orale e il disegno, ben prima della strutturazione di forme di scrittura più evoluta, hanno rappresentato i primi strumenti di socializzazione e condivisione.
Tra gli infiniti significati che un racconto può avere ci sono alcuni punti fermi, come quello di condividere esperienze, tramandare valori e principi di riferimento, comunicare agli altri emozioni e sentimenti, anche al fine di aumentare la consapevolezza, la conoscenza, alimentare il confronto e stringere i legami di una comunità.

Il testo è tratto da #Narrazioni. Guida al digital storytelling, una guida realizzata dalla Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dedicata a chi vuole utilizzare lo strumento della narrazione digitale per far conoscere iniziative ed esperienze associative.

Si tratta di una guida in formato pdf o epub, scaricabile gratuitamente dal sito dell’AISM, che introduce con chiarezza e competenza il tema del digital storytelling, una forma narrativa utlizzata sempre più spesso anche in progetti elearning.

Leave a comment